I migliori alimenti per i polmoni

La salute dei polmoni è importante per il benessere generale, perciò mantenere i polmoni sani attraverso un'alimentazione corretta è fondamentale.

 

Prima di tutto e' importante bere molta acqua: l'acqua è essenziale per i polmoni, per mantenerli idratati e liberi da irritazioni.

 

Tra gli alimenti alleati della salute dei polmoni ci sono poi:

 

1. Succo di mele: durante una sperimentazione in America, secondo quanto riportato dall'Edubook, i bambini che hanno bevuto succo di mela hanno sperimentato meno affanno rispetto ai bambini che non l'hanno bevuto quotidianamente.

 

2. Mele:Le mele sono altrettanto efficaci per la salute dei polmoni.

 

3. Le Albicocche: Le Albicocche hanno un alto contenuto di vitamina A, che supporta i rivestimenti delle vie respiratorie, e riduce il rischio di infezioni polmonari.

 

4. I Fagioli: Secondo l'American Cancer Society, i fagioli possono supportare la salute dei polmoni. I Fagioli neri e fagioli in genere sono buone fonti di antiossidanti, che combattono i radicali liberi che possono danneggiare i polmoni.-

 

5. I frutti di bosco come per esempio i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, secondo l'American Cancer Society Stati possono proteggere i polmoni.

 

6. I Broccoli: I Broccoli hanno un alto contenuto di antiossidanti. È una delle migliori verdure per la salute polmonare, specialmente in individui con malattie polmonari croniche ostruttive.

 

7. Il Pesce: I Pesci grassi, come il salmone selvatico, sono ricchi in acidi grassi, omega-3, che sono buoni per la salute dei polmoni.

 

8. Il Pollame: Pollo e tacchino possono essere di beneficio per la salute dei polmoni, sono ricchi di vitamina A. Il corpo assorbe la vitamina A di origine animale in maniera migliore rispetto a quella di origine vegetale.

 

9. Le Noci: Le noci sono una fonte vegetale di acidi grassi, gli omega-3. Mangiare costantemente porzioni di noci - circa una manciata al giorno - può aiutare a combattere l'asma e altri disturbi respiratori secondo il "Journal of American College of Nutrition".

 

Ultimi indicazioni ma non meno importanti:

 

- Non fumare

- Cercare di fare esercizio per portare più ossigeno ai polmoni.

- Aprire spesso le finestre.

- Usare depuratori d'aria in casa.


Per approfondimenti: http://m.cancer.org/ e http://m.americancollegeofnutrition.org/