LAM Italia Onlus ammessa a GARD

Ammissione di LAM Italia Onlus a Gard Italia

GARD Italia é un'alleanza nazionale contro le malattie respiratorie costituita nel 2009 seguendo le direttive del GARD internazionale che pervede per ogni paese la possibilita di creare in ambito nazionale delle alleanze che coinvolgono i principali stakeholder delle malattie respiratorie. I componenti di GARD condividono l'obiettivo di migliorare la salute respiratoria. La mission e gli intenti di GARD sono stati elebaorati dal ministerda della Salute insieme alle socientà scientifiche e di pazienti. Il 25/06/2015 al Ministero della Salute si è svolta l'Assemblea Annuale di GARD Italia.
Nell'ordine del giorno c'erano i seguenti punti:

- Votazione per l'ammissione al GARD di nuove associazioni e/o società scientifiche; in tale occasione è stata votata l'ammissione anche della LAM Italia Onlus come da richiesta effettuata a suo tempo.

- Votazione per rinnovo Comitato Esecutivo del GARD. La votazione ha confermato la stessa composizione del Comitato dello scorso biennio

- Presentazione degli Action Plan - Gruppi di Lavoro 2012-2015; durante questa fase sono stati presentati i lavori svolti dai componenti del Comitato esecutivo che hanno riguardato temi come ambiente e malattie respiratorie, la sorveglianza nell'ambito delle malattie respiratorie e la formazione su asma ed allergie nel bambino

- Definizione linee di attività - Action Plan 2015-2017; in questa fase sono state presentate le proposte per il prossimo biennio ed in particolare valutazione dell'applicabilità di un'indagine medica per la diagnosi precoce della BPCO sul piano nazionale, sistematizzazione della documentazione in ambito malattie respiratorie croniche come atti normativi, documenti GARD e documenti istiruzionali ed infine fornire indicazioni e raccomandazioni per la tutela dal fumo passivo degli spazi confinati o aperti non regolamentati dalla Legge Sirchia.
 

Il prossimo appuntamento di LAM Italia con GARD avverrà in occasione del XLIII in occasione del Congresso Nazionale AIPO che si terrà a Napoli dall'11 al 14 Novembre 2015. Cogliamo l'occasione per informarVi che LAM Italia parteciperà al congresso nazionale di pneumologia a Napoli e sarà presente con desk divulgativo. Ringraziamenti speciali alla dottoressa Annalisa de Angelis, nostra delegata della Regione LAZIO che ha egregiametne rappresentato LAM Italia alla sessione GARD a Roma di Giugno.