La Musica dei Rolling Stones per la Giornata delle Malattie Rare

Al Centro “Balducci” di Zugliano, sabato 25 febbraio alle 20.30 si terrà una serata di grande rilievo, in occasione della “Giornata Internazionale delle Malattie Rare”. Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del tema della diagnosi e della cura di queste patologie che rappresentano una nuova frontiera per la sanità del nuovo millennio. Si tratta di un vasto gruppo di malattie che singolarmente colpiscono una percentuale molto bassa della popolazione, anche se complessivamente interessano circa due milioni di cittadini italiani e 30 milioni di cittadini europei. Proprio per la loro puntuale rarità, la gran parte di queste sono malattie “orfane” di una specifica terapia.


L'evento sarà a ingresso gratuito con offerta libera e l'eventuale ricavato andrà a sostenere l'attività delle Associazioni promotrici dell'evento: LAM Italia Onlus (Associazione Italiana Linfangioleiomiomatosi), Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI), Associazione Italiana Sindrome di Williams, Uniamo (Federazione Italiana Malattie Rare), Azzurra (Associazione Malattie Rare ONLUS) e Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA).


L'intrattenimento musicale è garantito dalla band triestina dei Tumbling Dice, tribute dei Rolling Stones, e dal gruppo di supporto Remengo Brothers. Saranno invitate a intervenire, per un breve saluto, le autorità locali, della Regione e il Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Rare. La serata ha il sostegno e il patrocinio delle principali istituzioni del territorio e sarà presentata da Alberto Zeppieri, conduttore di MusiCafè su Telefriuli.

 

 

 

Luogo Zugliano, Udine ore 20:30
Data di inizio sabato 25 febbraio 2012
Data di fine sabato 25 febbraio 2012