LAM Workshop e LAM Simposio, presso ERS Congress 2014

Sono lieta di potervi informare che gli sforzi intrapresi negli ultimi anni hanno portato alla realizzazione di un prossimo importante evento internazionale che si svolgerà al congresso più importante al mondo di pneumologia ovvero l'ERS Congress organizzato dalla European Respiratory Society.

 

Il simposio sulla LAM, organizzato dalla Europe LAM Federation, in collaborazione con la European Lung Foundation, si svolgerà in due parti: durante la mattina si terrà un LAM workshop il cui focus sarà individuare le priorità dei paziente affetto dalla Linfangileiomiomatosi (LAM) che si svolgerà al Congresso ERS a Monaco di Baviera, Martedì 9 settembre, dalle 09.00 alle 12.00. Mentre nel pomeriggio si terrà la sessione scientifica sulla LAM.

 

Il congresso si terrà presso l'Internationales Congress Center München (ICM), Messegelände, 81823 München, Germania (Websites: www.icm-muenchen.de). Dettagli del Congresso ERS possono essere trovate sul sito ufficiale congresso http://www.erscongress.org/.

 

Questa sarà un'opportunità per le persone colpite dalla LAM e le persone che lavorano nel campo della LAM di potersi incontrare e di confrontarsi insieme per identificare le priorità condivise, ed imparare gli uni dagli altri. Le priorità individuate durante il seminario del mattino saranno discusse durante la mia presentazione nel pomeriggio durante il LAM simposium scientifico: "I progressi nella cura per i pazienti con Linfangioleiomiomatosi (LAM)", che si terrà Martedì 09 settembre 2014, dalle 14:45 alle 16:45.

 

Il Simposio sulla LAM "I progressi nella cura per i pazienti con Linfangioleiomiomatosi (LAM)" sarà moderato dal professor V. Cottin (Lione, Francia), e dal professor H. Wirtz (Lipsia, Germania).

 

Gli obiettivi saranno quelli di descrivere il fenotipo clinico e la gestione corrente della LAM; - Discutere il monitoraggio e la storia naturale della malattia; - Delineare la patologia molecolare della LAM; - Descrivere gli studi clinici recenti e in corso, che attualmente rappresentano lo state-of-the-art nella cura dei pazienti affetti da questo difficile disturbo multi-sistematico; E presentare la prospettiva del paziente per fare comprendere ciò che conta per i pazienti. Organizzato congiuntamente dalla ERS insieme alla Europe LAM Federation, questo simposio darà ai professionisti una panoramica completa delle molteplici aspetti e complicanze della LAM sia a livello polmonare che sistemico. La sessione sarà di aiuto ai medici per potere apprendere un'ottimale gestione clinica di questa malattia rara e complessa.La sessione sarà rivolta a medici di tutti i gradi, fisioterapisti e infermieri specializzati. le Pazienti LAM saranno benvenute.

 

Qui di seguito il programma dettagliato del LAM Simposio:

 

14:45 cos'è la LAM e come dovrebbe essere gestita
S. Harari (Milano, Italia)
..
15:12 Storia naturale della LAM e gestione delle sue complicanze
S. Johnson (Nottingham, United Kingdom)
..
15:39 intuizioni translazionali sulla patogenesi della LAM
J. Moss (Bethesda, Stati Uniti d'America)
..
16:06 LAM studi clinici e start-of-the-art. F. Mccormack (Cincinnati, Stati Uniti d'America)
..
16:33 le priorità del paziente LAM
I.Bassi (Pavia di Udine, Italia)

 

Per partecipare scrivete a bassiiris@gmail.com o info@lam-italia.org

 

Iris Bassi/ Presidente LAM Italia Onlus e fondatrice della Europe LAM Federation


 

Luogo Monaco di Baviera
Data di inizio martedý 9 settembre 2014
Data di fine martedý 9 settembre 2014