Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

LAM e terapia, intervista al dottor Frank Mc Cormack

In Italia merito alla LAM e alle terapie ci sono ancora troppe poche informazioni. Condividiamo perciò un'intervista al dottor Frank Mc Cormack, direttore scientifico della LAM Foundation , l'esperto per eccellenza di Linfangioleiomiomatosi, che vi preghiamo di diffondere:

 

LAM Italia: "Dottor Frank Mc Cormack quali sono le terapie che vengono usate in USA per la LAM? La terapia ormonale viene a usata?"

 

Dottor Frank Mc Cormack: "Non c'è mai stata una vera e propria sperimentazione nella LAM con terapie ormonali. Le sperimentazioni sono l'unico modo per sapere con certezza se un farmaco funziona. Non faccio uso di agonisti del GnRH * come Lupron ( Leuprorelina)* o Goserelin*. E la maggioranza dei medici negli Stati Uniti non usano la terapia ormonale nella LAM. Il Sirolimus è l'unica terapia nella LAM che ha dimostrato di funzionare in studi randomizzati. Credo che i pazienti che hanno una funzione polmonare anormale o un rapido declino della funzione polmonare dovrebbero assumere il sirolimus."

 

Note:

* GnRH (Gonadotropin Releasing Hormone ovvero ormone liberante gonadotropine): sono peptidi sintetici,antagonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine che annullano o diminuiscono l'azione del neurormone.

* La Leuprrelina é un decapeptide, analogo dell'ormone di rilascio delle gonadotropine endogeno (GnRH).

* Goserelin: é un ormone rilasciante gonadotrpina superaganist (GnrH agonisti) strutturalmente é un decapeptitide utilizzato per sopprime la produzione degli ormoni sessuali.