Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

"Meditazione attraverso il Respiro" la Guida di LAM Italia sul respiro decolla

In occasione del 1 Giugno, data nella quale si celebrerà anche in Italia la Giornata Mondiale della LAM, verrà diffusa il libro “Meditazione attraverso il Respiro” una guida sulla respirazione realizzata da LAM Italia Onlus in collaborazione con il dottor Vijai Sharma, rivolta a tutti, ed in particolare a pazienti affetti da malattie respiratorie. Il dottor Vijai Sharma è uno psicologo e terapeuta certificato yoga molto conosciuto in America.

In questa guida il dottor Sharma ci conduce a scoprire la meditazione attraverso il respiro grazie ad un programma di esercizi di dolci e semplici asana (posture fisiche) associate a semplici esercizi di meditazione e di respirazione attraverso i quali possiamo giovare di diversi benefici come un maggiore controllo dello stress, una maggiore attenzione e consapevolezza di sè ed un migliore controllo della nostra respirazione.  La meditazione in oriente viene usata sin dall'antichità per calmare la mente. Esistono diverse tecniche di meditazione, ad esempio un semplice modo per cominciare a meditare è concentrarsi sul proprio respiro ed osservare il ritmo respiratorio: inspirazione ed espirazione. Attraverso questa pratica di osservazione dei movimenti respiratori notiamo un sollievo ed una regolarizzazione del ritmo respiratorio che calmano la mente. Dopo un po' di pratica le  tensioni quotidiane vengono allievate, e miglioriamo la qualità della vita interiore ed esteriore.
Tutti gli esercizi sono illustrati nella guida attraverso immagini, disegni e descrizioni dettagliate di Sharma.

Essi non rappresentano la cura per malattie croniche quali la LAM o la Bpco, ma possono aiutare tutti a vivere meglio fisicamente, psicologicamente ed emotivamente. Diversi studi scientifici infatti hanno dimostrato che dalla meditazione associata a semplici tecniche di respirazione emergono diversi effetti positivi quali il rilassamento, la concentrazione, una maggiore auto-osservazione.
Vijai Sharma, egli stesso affetto da Bpco, nella guida racconta anche la sua personale esperienza con la malattia e come ha imparato ad affrontarla. Egli spiega “quando il respiro è agitato, il corpo si agita e quando il corpo è agitato, il respiro è agitato. Allo stesso modo i pensieri, i sentimenti e le emozioni sono strettamente connessi con il respiro. Quando la respirazione è agitata, i  pensieri,  le  emozioni e i sentimenti sono fuori controllo.
Rallentando il respiro ed eliminando le irregolarità del respiro (scatti, pause, iperventilazione, sospiri eccessivi, ecc), i pensieri del corpo, i sentimenti e le emozioni possono diventare più calmi e più positivi.” Attraveso la meditazione attraverso il respiro  il  praticante  diventa piu' sensibile agli errori di respirazione, ed impara anche a rimuovere quelle condizioni emotive negative quali paura o tensioni che causano  malessere ed influiscono negativamente sulla qualità del respiro. La presidente dell'associazione LAM Italia, Iris Bassi, che pratica yoga da molti anni, si augura che la Guida possa aiutare tutti a godere ed ad apprezzare i benefici della pratica yoga, della meditazione e della respirazione e che possa al contempo diventare uno strumento di raccolta fondi per l'associazione, oltre a fare conoscere maggiormente la LAM.
Iris Bassi invita tutti a sostenere la diffusione del libretto e la campagna di raccolta fondi, che verranno devoluti interamente all'associazione, LAM Italia, nell'auspicio che possano rendere possibile il decollo, anche in Italia, di un progetto di ricerca sulla LAM.
LAM Italia Onlus è un'associazione non profit che promuove la ricerca di un trattamento efficace della Linfangioleiomioatosi (LAM) malattia rara che colpisce quasi esclusivamente le donne coinvolgendo diversi tessuti ed organi: i polmoni, i vasi linfatici e sanguigni, in molti casi anche i reni. Attualmente non esistono trattamenti che rallentino o arrestino la malattia anche se diversi farmaci sono in fase di sperimentazione. LAM Italia, continua Iris Bassi, si prefigge inoltre di distribuire la guida al maggiore numero possibile di centri di pneumologia e di malattie rare in Italia e anche all'estero, ragione per la quale la guida è stata pubblicata sia in italiano che in inglese. Vijai Sharma ha pubblicato diversi articoli e libri incentrati sul tema della respirazione, oltre a due DVD di pratiche respiratorie  per pazienti affetti da malattie respiratorie. Per conoscere maggiormente il lavoro del dottor Sharma è possibile consultare il portale www.mindpub.com.
Per conoscere di piu' sulla LAM e LAM Italia consultate il sito www.lam-italia.org. 
Per partecipare alla campagna di raccolta fondi ed ottenere delle guide è semplice basta  scrivere a info@lam-italia.org o contattare  l'associazione al  335 5380863.