Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

Paziente LAM inglese, sopravvissuta al trapianto di polmoni, affronta il giro del mondo

A Justine Laymond fu diagnostica la Linfangioleiomiomatosi (LAM) a 20 anni, in seguito a 13 pneumotoraci restò in coma per tre settimane, prima di essere collegata ad una macchina di supporto vitale. Dopo 16 mesi in lista di attesa e tre falsi allarmi, arrivarono dei polmoni di un donatore adatti a lei, che le consentirono di essere sottoposta al trapianto di entrambi i polmoni. "Il trapianto rappresenta per me un grande regalo che ho ricevuto dal donatore ed ho intenzione di sfruttarlo al meglio" ha affermato Justine. Justine, che oggi ha 39 anni, è stata ora scelta come ambasciatrice dei trapiantati britannici, per prendere parte alla Gara "Clipper 11-12 - World Yacht Race", Justine è la prima partecipante ad avere subito un trapianto doppio polmonare. La gara consiste in un giro del mondo di 40.000 miglia, un'avventura che coinvolge una flotta di 10 yacht. Chiunque può chiedere di partecipare alla gara e quelli selezionati vengono sottoposti ad un intenso allenamento.
Quest'anno, gli organizzatori hanno reclutato un team di 10 ambasciatori dei trapiantati. Justine è uno dei quattro trapiantati, gli altri tre hanno subito un trapianto al rene, i restanti sono medici specializzati in trapianti che prenderannno parte alla gara per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla donazione di organi.
"Ho scoperto che nessuno al mondo, che ha subito un doppio trapianto polmonare, ha mai fatto questa gara, quindi spero di servire come ispirazione per altre persone - non soltanto per i trapiantati, ma anche per chi è malato", ha detto Justine. Dopo il trapianto, Justine ha deciso di mettere alla prova se stessa per quanto possibile, praticando diversi tipi di sport, gareggiando e vincendo l'oro ai Giochi dei trapiantati britannici. In seguito ai suoi successi sportivi, è stata anche scelta come ambasciatrice sportiva del Chelmsford Borough Council. Ma la gara di vela rappresenta il culmine dei successi di Justine. "Se devo essere onesta, i miei genitori erano un po' spaventati. Hanno pensato che questo sarebbe stato troppo per me," ha detto Justine.
La partenza avverrà il 2 giugno, rimarrà in mare per sette settimane, sarà una sfida difficile per Justine, che dovrà affrontare la sua battaglia quotidiano con i suoi problemi di salute. Ha detto: " Per ogni anno mi sono prefissata un obiettivo, una sfida, qualcosa da raggiungere. Sta andando alla prova mentalmente e fisicamente preparata tuttavia so che questa è l'ultima occasione nella quale riuscirò a fare qualcosa di simile. So che le cose possono cambiare, forse questa esperienza é probabilmente la cosa più pazza che io abbia mai fatto." L'equipaggio costituito da 20 persone partirà il 2 Giugno da New York, ed affronterà la prima tappa di 4000 miglia, per raggiungere la Nuova Scozia, l' Irlanda e i Paesi Bassi, prima di ritornare a Southampton il 22 luglio. Justine dovrà prendere per due mesi delle pillole, perché soffre di mal di mare, questo preoccupa i suoi medici, ma lei è irremovibile: "Ho lottato con la morte più e più volte. Ho ancora problemi, ma sono cansapevole che la vita non è per sempre."

Puoi seguire i progressi di Justine sul suo blog, www.justinedoublelungs.blogspot.com o sponsorizzare Justine su www.justgiving.com/justine-laymond