Associazione che si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento efficace e di una cura della linfangioleiomiomatosi

RB0060 - Codice Esenzione della Linfangioleiomiomatosi

Ci teniamo a ricomunicare a tutti, ed in particolare alle donne alle quali é stata diagnosticata da poco la LAM, che le pazienti affette dalla Linfangioleiomiomatosi sono esenti da ticket. La Lam é da una delle patologie incluse nell’ elenco ministeriale delle malattie rare che hanno il diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria necessarie alla diagnosi, al trattamento, al monitoraggio ed alla prevenzione degli ulteriori aggravamenti della specifica malattia rara. L’esenzione per malattie rare deve essere richiesta all’ASL di residenza dietro presentazione del Certificato di Diagnosi di Malattia Rara.
Il Certificato di Diagnosi di Malattia Rara viene rilasciato dallo specialista del Presidio di Rete accreditato per la specifica malattia rara.
L’attestato di esenzione per le malattie rare che viene rilasciato dall’ASL ha le stesse caratteristiche di quello per le malattie croniche ed invalidanti ed ha validità illimitata. Le prestazioni sanitarie che possono essere erogate in regime di esenzione sono quelle efficaci ed appropriate per il trattamento, il monitoraggio e la prevenzione degli ulteriori aggravamenti della specifica malattia rara. Il codice di esenzione della Linfangioleiomatosi é RB0060.